Menu

LA MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO “RACCHETTE IN CLASSE” UN ANTEPRIMA DEL CAMPO ESTIVO 2025 ALLE PORTE

Domenica 04 maggio si è svolta presso lo SPORTING CLUB SAN SEVERO la manifestazione finale del progetto RACCHETTE IN CLASSE. Entusiasmo, sorrisi e tanta soddisfazione negli occhi dei bambini e ragazzi coinvolti e di tutte le famiglie che il Club ha accolto negli ampi spazi verdi o sulle tribune del circolo di via foggia.

  Il Progetto è frutto della sinergia tra FITP, Sporting Club San Severo e gli istituti comprensivi sanseveresi “San Francesco – Petrarca” e “Palmieri – San Giovanni Bosco”. Rosa Pettolino, Marco Mariantoni (rispettivamente preparatore fisico Federale e Istruttore di secondo grado) e Ludovica Del Vicario (laureata in Scienze delle attività motorie) tecnici delegati dall’Associazione sportiva sanseverese hanno portato il tennis ed il padel nelle scuole durante le ore di lezione permettendo quindi a tutti gli alunni coinvolti di praticare, durante le ore scolastiche, gli sport di racchetta promossi dal progetto. Le attività - soprattutto per i bambini delle scuole primarie - sono di carattere ludico-ricreativo, con l’inserimento graduale di elementi tecnico-tattici e di confronto. Il progetto ha visto coinvolti circa 400 alunni delle scuole gemellate con il Club. Domenica 04 maggio, nella seconda ed ultima fase del progetto, gli alunni coinvolti, hanno praticato questi sport direttamente nei campi dello Sporting Club San Severo.

Cinque campi da Tennis, due campi da Padel, basket e calcetto per una giornata all’insegna dello Sport, mai come ora, strumento educativo per le nuove generazioni.

 “E’ stato un vero piacere accogliere i tantissimi alunni delle scuole della nostra città” – dichiara il Presidente dello Sporting Club San Severo Raffaella La Donna – “Il nostro circolo apre sempre le sue porte a tutti coloro che vogliono praticare il tennis e lo Sport più in generale” - continua La Donna - “Ringrazio la dirigente Carmen Dell’Oglio dell’I.C. “San Francesco – Petrarca” e la dirigente Valentina Ciliberti dell’ I.C. “Palmieri – San Giovanni Bosco” – perché hanno, da subito e con entusiasmo, incentivato lo svolgimento del progetto federale RACCHETTE IN CLASSE” -  conclude il Presidente.

Questa manifestazione è stata un’anteprima di quello che lo Sporting Club San Severo offrirà a bambini e ragazzi della città nei prossimi mesi. Infatti è gia tutto pronto per il CAMPO ESTIVO 2025 che partirà il 9 giungo prossimo. Una “vacanza” all’insegna del tennis, dello sport e del divertimento, riservata ai ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni. Maestri e istruttori certificati FITP applicheranno programmi adattati alla fascia di età di ogni singolo partecipante, accompagnando, con impegno, dedizione e professionalità,  tutti i bambini ed i ragazzi in questa entusiasmante avventura. Senza trascurare il lato ludico dello sport, non mancherà l’attività motoria e la pratica di altre discipline sportive quali il nuoto, da praticarsi nella splendida e curatissima piscina situata all’interno dello Sporting Club, il calcetto, il basket, il volley e il padel.  Muoversi negli spazi verdi del Circolo di via Foggia, utilizzando a pieno tutte le strutture messe a disposizione dallo Sporting Club San Severo, sarà, non solo fonte di sano divertimento, ma anche molto utile allo sviluppo delle capacità motorie di bambini ed adolescenti.

Da sempre, per lo Sporting Club San Severo, lo sport è una componente essenziale per la crescita e la formazione dei ragazzi. Un vero e proprio strumento educativo messo in “campo” anche attraverso il gioco. Questo è stato il progetto RACCHETTE IN CLASSE, questo sarà IL CAMPO ESTIVO 2025.

Anche quest'anno, lo Sporting Club collaborerà con lo staff di KAIROS che metterà a disposizione animatori ed intrattenitori formati per coadiuvare i tecnici sportivi e far vivere un’estate fantastica a tutti i partecipanti. Ogni settimana avrà un tema: le mini olimpiadi, i giochi senza frontiere, la Caccia al Tesoro sono solo degli esempi che rendono bene l'idea di quanto possa essere divertente la proposta dello Sporting Club per Tuo Figlio.

Per informazioni ed ogni altra notizia sullo svolgimento delle attività, ci si può rivolgere presso la segreteria del Club, aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00, oppure telefonando al numero dedicato 0882.331378.

CAMPO ESTIVO: ISCRIZIONI APERTE SOLO ATTRAVERSO IL MODULO WEB MESSO A DISPOSIZIONE.

MODULO NON SOCI

https://forms.gle/gNLGyReMRRTnF1VN6

MODULO SOCI

https://forms.gle/eoH9ujBfFFLnwS4f7

 

San Severo, 07/05/2025

 

                                                                                                                                                    Ufficio Stampa

                                                                                                                                     ASD Sporting Club San Severo

 

 

  • Pubblicato in Tornei

GRANDE SUCCESSO DEL TENNISTROPHY BY KINDER 2025. GRANDE PARTECIPAZIONE E OTTIMI RISULTATI DEGLI ALLIEVI DI CASA

Centocinque iscritti, 11 tabelloni per altrettanti vincitori, 98 match disputati, 37 circoli coinvolti… questi sono solo alcuni dei numeri che spiegano il successo della tappa sanseverese del TennisTrophy by Kinder 2025. Delle oltre cento tappe organizzate nella nostra penisola, infatti, il torneo sanseverese di questo importante circuito giovanile nazionale, aspira ad essere una delle più partecipate d’Italia. Boom di iscritti provenienti da tutta la Puglia ma anche dalle regioni limitrofe quali Campania, Molise, Basilicata ed Abruzzo.  

La manifestazione si è conclusa con tanti feedback positivi da parte dei giocatori e dei loro accompagnatori per l’accoglienza ricevuta, per l’eleganza del Circolo sanseverese vero e proprio fiore all’occhiello del tennis di capitanata. Tutti i campi dello storico circolo cittadino sono stati utilizzati per la disputa delle partite. Nonostante i 6 giorni di pioggia, grazie alla copertura pressostatica dei campi in resina, la manifestazione si è conclusa nei termini senza alcun bisogno di rinvii e ritardi.

Sicuramente il fiore all’occhiello di questa manifestazione è la vittoria di Federica Dell’Erba – atleta di casa - nella categoria under 14 femminile. L’atleta sanseverese, alla seconda vittoria di un tabellone Kinder in questa stagione, dimostra evidenti progressi tecnici e mentali nell’approccio alla gara.

Da sottolineare sono anche le prestazioni di Antonio Mauro, Giuseppe Pelosi, e Sebastiano Pelosi (insignito anche del premio fair play per il suo atteggiamento corretto in campo). Tutti gli elencati allievi della Scuola Tennis dello Sporting Club San Severo, hanno raggiunto la finale di categoria combattendo punto su punto negli incontri finali senza però raggiungere l’obbiettivo auspicato. Buone le prestazioni anche di Luigi Ciavarella, Caterina Di Pietro, Ercole Jacopo, Simone Cascavilla, Lara Conte, Lele Sarto: in campo hanno dimostrato la notevole crescita in termini di prestazioni tecniche e personalità. 

 “Siamo molto soddisfatti di come sia andato il Torneo Kinder” – dichiara il DS dello Sporting Club San Severo Antonello del Sordo – “siamo orgogliosi delle prestazioni e dei risultati degli allievi della nostra Scuola Tennis ma siamo convinti che i nostri ragazzi possono fare di più” – continua Del Sordo – “La capacità dello staff della nostra Scuola Tennis, unita alla passione dei ragazzi stanno portando risultati a cui, oggi come oggi, non poniamo limiti” Conclude il DS.

Le attività dello Sporting Club San Severo non si fermano qui. Nel corso di questa estate (dal 9 giugno al 01 agosto), con la direzione del Tecnico Nazionale Mattia Mancini, il Club sanseverese organizza corsi e stage full-time o part-time dedicati agli agonisti della città e di tutto il circondario. Attraverso anche la frequenza settimanale e/o mensile, gli interessati potranno usufruire delle competenze dei componenti della Scuola Tennis targata Sporting Club per continuare a crescere in questo meraviglioso sport. Info allo 0882.331378 – wz 351.2732954 oppure sulle pagine social del Club. 

Una manifestazione dedicata alle nuove generazioni che apre la stagione dei Tornei individuali allo Sporting Club San Severo; dal 22 maggio al 01 giugno, infatti, il Club ospiterà un TORNEO OPEN – con montepremi di €uro 1.000,00 per dare continuità all’attività agonistica del circolo di via Foggia.

VINCITORI TABELLONI MASCHILI:

Under   9: Leonardo Romano (ATD Campobasso)

Under 10: Michelangelo Cardascia (TC Bari)

Under 11: Luca Fratepietro (Hugo Simmen Barletta)

Under 12:  Lino Angelone (Olimpia Tennis Irpinia)

Under 13: Giorgio de Marco (SC Trani)

Under 14: Costantino Asiatico (ATD Termoli)

Under 16: Mattia Morrone (CT San Salvo)

 

VINCITRICI TABELLONI FEMMINILI:

Under 10: Elena Laganara (SC Trani)

Under 12: Ludovica Iadarola (TC Foggia)

Under 14: Federica Dell’Erba (SC San Severo)

Under 16: Eleonora Ceci (CT San Salvo)

Al via anche i CAMPIONATI A SQUADRE, la rappresentativa dello Sporting Club sarà impegnata, domenica 13 aprile, in casa contro il prestigioso Angiulli Bari nel campionato di SERIE D1 maschile. Incontri a partire dalle ore 10.00 con ingresso libero ed aperto alla cittadinanza.

Volevo ringraziare i genitori ed i maestri dei ragazzi che hanno partecipato al TennisTrophy 2025, il personale del Club, gli ufficiali di gara impegnati e tutto lo staff tecnico; -  afferma Domenico Dell’Aquila Vice Presidente dello SC San Severo – “grazie alla sinergia tra tutti i nostri collaboratori siamo riusciti, ancora una volta, a garantire uno standard di accoglienza eccellente.” -  Conclude Dell’Aquila.    

 San Severo, 02/04/2025

                                                                                              

                                                                                               Ufficio Stampa

                                                                                      Sporting Club San Severo

 

TENNIS TROPHY E NON SOLO. UN PROGRAMMA AMBIZIOSO PER LO SC SAN SEVERO

 

               Torna, dopo il successo degli scorsi anni, il prestigioso TORNEO GIOVANILE TENNISTROPHY by KINDER sui campi dell’ASD Sporting Club San Severo. La rassegna itinerante giovanile, sia maschile che femminile, prevede oltre 100 tappe in tutta Italia ed un master finale al Foro Italico in Roma.

               La tappa sanseverese si gioca sui campi in terra rossa ed in resina coperti dal 20 al 30 marzo p.v. Nell’ultima edizione giocata nel 2024, record di iscrizioni. Oltre 120 atleti da tutta Italia hanno dato spettacolo, creando nel Circolo cittadino un’atmosfera gioiosa e festosa.

                Le iscrizioni sono ancora aperte sul portale MYFITP messo a disposizione dalla Federazione fino al 18 marzo 2025. Allertati tutti i maestri dei principali Tennis Club, lo Sporting Club San Severo sarà lieto di accogliere tutti i loro allievi.

               “Il Torneo Kinder è una grande vetrina” - dichiara Antonello del Sordo, DS dello Sporting Club San Severo - “E’ consuetudine per il nostro circolo aprire la stagione agonistica ospitando un Torneo Giovanile di così grande prestigio. - prosegue Del Sordo - “Ci auguriamo di vedere tante belle partite disputate da coloro che rappresentano il futuro di questo sport”” – conclude il DS.

               Dal mese di aprile partiranno anche i campionati a squadre. Quest’anno, la prima squadra che rappresenterà lo Sporting Club San Severo sarà quella impegnata nel campionato di serie D1 maschile. La compagine sanseverese, capitanata dal direttore della Scuola Tennis Mattia Mancini, sarà composta da tutti giovani atleti. Punto fermo della squadra resta Valdemiro Niro (classifica 3.2) affiancato da Antonio Mauro (classifica 3.3) – Nicola Ferrucci (classifica 3.3) e due innesti giovanissimi provenienti dalla prestigiosa Accademia Tenni Napoli ovvero Valerio Blandini (classifica 2.8) e Andrea Torino (classifica 2.7).

               Ottime aspettative anche dalla squadra di serie D2 femminile. La rappresentativa composta da Giulia Mundi, Sofia Niro e Marielisa Siena si avvarrà di un nuovo innesto: Irisi Simonini proveniente da Manfredonia. Entusiasmo anche per tutte le altre squadre del Club impegnate nei campionati giovanili e veterani. Da sottolineare l’avvio dell’attività agonistica di giovani promesse under 10 - Ercole Jacopo, Caterina di Pietro, Simone Cascavilla, Bianca Conte ed Emanuele Sarto. Per loro prime esperienze agonistiche che fanno presagire un futuro ricco di soddisfazioni personali e di squadra. 

                Oltre all’attività agonistica, lo Sporting Club San Severo punta molto sull’attività amatoriale di base rivolta a chi si è avvicinato da poco al tennis, oppure vuole mettersi alla prova in competizioni dove fair play e sano agonismo la fanno da padrona. Per questo motivo, nella ricca programmazione della stagione 2025, lo Sporting Club San Severo ha inserito molti tornei TPRA - circuito amatoriale della Federazione. Il primo appuntamento sarà dal 04 al 06 aprile con due diverse manifestazioni: una rivolta a tutti i corsisti o coloro che con regolarità prendono lezioni private di tennis, e l’altra rivolta a chi vuole sfidarsi con avversari gia più esperti ed in grado di giocarsi ogni partita all’ultimo game.  

                Sarà un 2025 che vedrà protagonista lo Sporting Club San Severo su più fronti con una sorpresa “mondiale” che a breve verrà comunicata agli organi di stampa e che riempirà di orgoglio il circolo sanseverese e tutta la città.

                In conclusione tutti gli incontri del Tennis Trophy 2025 e tutte le altre gare interne della stagione agonistica avranno ingresso libero. Maggiori dettagli sul Torneo e sulle manifestazioni saranno poi disponibili sul sito www.sportingsansevero.com nelle sessioni dedicate o sulle pagine social del circolo sanseverese.  

 

               San Severo, 03/03/2025

                                                                                                                                     Ufficio Stampa

                                                                                                                           Sporting Club San Severo

 

NON SOLO SPORT: VENERDI 21 FEBBRAIO FABRIZIO FERRAZZA PRESENTA IL SUO LIBRO

 

IL 21 FEBBRAIO 2025 PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA FINESTRA DI BLED”  OPERA PRIMA DELLO SCRITTORE FABRIZIO FERRAZZA.

 

Si terrà VENERDI 21 FEBBRAIO dalle ore 18.00 - presso il locali dello Sporting Club San Severo - la presentazione del primo libro scritto da Fabrizio Ferrazza dal titolo “LA FINESTRA DI BLED” – YouCanPrint Editore.

 Fabrizio Ferrazza nasce a Marzo del 1956 a Roma, ma è ormai pugliese di adozione. A San Severo, in particolare, ha sin da subito frequentato lo Sporting Club San Severo unitamente alla sua famiglia dove ha trovato l’ambiente ideale e sano per fare sport e far crescere i suoi figli. Laureato in Scienze Statistiche Attuariali, è in pensione e si dedica ai suoi hobby, in particolare la lettura. La passione per i viaggi è unita, da tanti anni, a quella della moto.   “La moto è un mezzo per conoscere meglio il mondo e la gente” – spiega l’autore – “Mentre viaggi sogni e lasci andare la fantasia. Questo romanzo l’ho scritto di ritorno da un viaggio in moto in Slovenia” conclude Fabrizio Ferrazza.

DAL LIBRO: “Dario non immagina che in un giorno di pioggia, a cavallo della sua Harley Davidson, potesse arrivare in un posto che gli avrebbe definitivamente cambiato la vita. Due donne lo aspettano a Bled, due storie diverse, due matrimoni sbagliati…” Un romanzo avvincente tutto da scoprire !

 Il libro verrà presentato dall’autore, venerdì 21 febbraio dalle ore 18.00, alla presenza del Presidente dello Sporting Club San Severo – Raffaella La Donna e del prof. Luca Mastropasqua insegnante di Storia e Filosofia a sua volta apprezzato scrittore.

E’ per noi tutti un motivo di grande soddisfazione avere tra i nostri Soci anche degli scrittori” – dichiara il segretario dello Sporting San Severo avv. Umberto Ippolito - “Oltre a praticare tennis, padel e molti altri sport, il nostro Club è da sempre un luogo dove la cultura non è mai messa in secondo piano” conclude Ippolito.  L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

San Severo, 10/02/2025

                                                                                  Ufficio Stampa

                                                                        Sporting Club San Severo