Menu

TENNIS: SERIE C - UN PAREGGIO CHE STA STRETTO

 

TENNIS – SERIE C MASCHILE –

UN PAREGGIO CHE STA STRETTO AGLI UOMINI DI MISTER MANCINI

 

Domenica 24 marzo si è svolta la terza giornata del campionato di serie C maschile che ha visto opporsi lo SC San Severo e il CT Andria. E’ stato spettacolo puro.

Risultato di parità che sta stretto alla squadra di casa. Tre a Tre infatti il risultato dei quattro singolari e due doppi disputati sui campi del circolo di via Foggia.

Nei primi due incontri, Yuri Guerra per lo SC Club San Severo cede il passo al giocatore straniero schierato dalla squadra andriese con il risultato di 61 63. Sull’altro campo, la scelta di Mister Mancini di schierare Riccardo Tomassetti paga. Infatti dopo quasi tre ore di match, il giocatore sanseverese ha la meglio sull’avversario con il risultato finale di 64 46 62.

Il neo acquisto Raffaele Barba, classifica 2.5 e nr. 1 della formazione di casa, archivia la pratica Francesco Pallavanti con un secco 62 62. Nell’ultimo incontro di singolare di giornata, la vittoria sfugge per poco al vivaio sanseverese Valdemiro Niro. Un incontro al cardiopalma che ha visto i giocatori dare tutto in campo. Nei primi 90 minuti della partita, San Severo ed Andria, si aggiudicano un set ciascuno, ma è il terzo set a dare spettacolo. Punto su punto, si arriva al tie-break finale. Niro riesce a guadagnarsi 5 match point ma la stanchezza accumulata nel corso della partita, gioca un brutto scherzo. Bianchi, per il CT Andria, non si scompone, annulla i match ball dell’avversario ed alla prima opportunità chiude la partita con il risultato finale di 62 36 76(5).  

Giusto il tempo per recuperare energie fisiche e mentali che si disputano i doppi. Sorteggio negativo per lo Sporting Club San Severo. La coppia Barba-Niro schierata da mister Mancini, si arrende al CT Andria con il risultato finale di 63 61. Nel campo centrale, invece, nel ventoso pomeriggio di domenica scorsa, la coppia Guerra-Tomassetti riesce non senza difficoltà a imporsi sulla coppia Wojnar-Lasaponara con il risultato di 46 63  107.

I ragazzi hanno dato tutto in campo” – dichiara il DS dello SC San Severo Antonello Del Sordo – “siamo stati sfortunati perché, dopo i singolari, potevamo avere un netto vantaggio sugli avversari” – prosegue il DS – “Il tennis è così e, indipendentemente dal risultato, partite come quelle viste domenica sui nostri campi fanno appassionare a questo meraviglioso sport”

“Ho visto tutta la squadra stringersi attorno a Valdemiro al termine dell’incontro e di questo sono felice” – spiega Mister Mancini “Anche se il Tennis è uno sport individuale, siamo riusciti a creare una squadra dove ognuno di noi, anche se non gioca, è indispensabile al compagno” – continua il Tecnico “Proseguiamo così e riusciremo a concludere al meglio il nostro campionato” – Conclude Mancini. 

Nell’altro incontro di giornata, il CT Marina di Ginosa vince a sorpresa sul CT Latiano, imponendosi 5-1.

Dopo la sosta di Pasqua, lo SC San Severo, vola in trasferta proprio a Marina di Ginosa nell’ultimo incontro del girone che deciderà le sorti del campionato della squadra dell’alto tavoliere.

 

San Severo, 26/03/2024

 

                                                                                                                      Ufficio Stampa

                                                                                                               Sporting Club San Severo

Tennis Trophy 2024: CONSULTA TABELLONI E ORARI DI GIOCO

SEGUI IL TORNEO 

CONSULTA I TABELLONI MASCHILI 

 www.sportingsansevero.com/images/SportingSanSevero/TorneiNazionali/MASCHILI.pdf

CONSULTA I TABELLONI FEMMINILI

www.sportingsansevero.com/images/SportingSanSevero/TorneiNazionali/FEMMINILI.pdf

 

 

CONSULTA GLI ORARI DI GIOCO 

www.sportingsansevero.com/images/SportingSanSevero/TorneiNazionali/ORARIO.pdf

 

  

TENNIS – LO SPORTING CLUB OSPITA TORNEO GIOVANILE TENNIS TROPHY by KINDER 2024  ATTESI OLTRE 100 RGAZZI SULLE ORME DI SINNER.  

               Torna, dopo il successo degli scorsi anni, il prestigioso TORNEO GIOVANILE TENNISTROPHY by KINDER sui campi dell’ASD Sporting Club San Severo. La rassegna itinerante giovanile, sia maschile che femminile, prevede oltre 100 tappe in tutta Italia ed un master finale al Foro Italico in Roma.

               La tappa sanseverese si gioca sui campi in terra rossa ed in resina coperti dal 11 aprile al 22 aprile p.v. Nell’ultima edizione giocata nel 2023, oltre 100 atleti da tutta Italia hanno dato spettacolo, creando nel Circolo cittadino un’atmosfera gioiosa e festosa.

               Le iscrizioni sono ancora aperte sul portale MYFITP messo a disposizione dalla Federazione fino al 9 aprile 2024. Allertati tutti i maestri dei principali Tennis Club, lo Sporting Club San Severo sarà lieto di accogliere tutti i loro allievi.

               Lo Sporting Club San Severo si presenta con una ricca pattuglia di giocatori pronti a mettere a frutto gli insegnamenti giornalieri impartiti dallo staff della Scuola Tennis diretta dal Tecnico Nazionale Mattia Mancini. Possibili protagonisti della manifestazione o alle prime esperienze nei tornei agonistici, tanti giovanissimi atleti si accingono a disputare questa importante manifestazione che il circolo sanseverese organizza oramai da oltre 10 anni.

Quest’anno disputare questa Torneo sarà ancora più suggestivo per i piccoli atleti: anche il nostro JANNIK SINNER, il tennista italiano più vincente di sempre, ha disputato e vinto diverse tappe di questa manifestazione oltre che, nella sua categoria, il master di Roma nel periodo estivo. Giocare quindi seguendo le orme di Jannik sarà il must di quest’anno.   

Per lo Sporting Club San Severo, nella categoria UNDER 11 Pelosi Sebastiano, nell’ UNDER 12 FEMMINILE Lara Conte, Federica Dell’Erba e Gloria Minchillo reduci da ottime prestazione nella tappa del Torneo Kinder di Bari -  e con obbiettivi ambiziosi nel tabellone di categoria UNDER 12 MASCHILE per Giuseppe Pelosi e Luigi Ciavarella pronti a dare il massimo sui campi di casa.  Nel Tabellone UNDER 16 MASCHILE: Nicola Ferrucci, Dario Marasco, Antonio Mauro forti delle esperienze in giro per l’Italia vorranno confermare la loro crescita. UNDER 16 FEMMINILE Giulia Mundi e Gilda di Pumpo in campo con l’obbiettivo di arrivare fino in fondo nel tabellone a loro dedicato.

Durante la manifestazione, come ogni anno, verrà messo in palio dagli sponsor principali il premio Fair Play assegnato al giocatore o giocatrice che in campo dimostrerà sano agonismo e maggiore sportività.  

               “Il Torneo Kinder è una grande vetrina” - dichiara Antonello del Sordo, DS dello Sporting Club San Severo - “ci auguriamo di vedere tante belle partite disputate da coloro che rappresentano il futuro di questo sport” -  prosegue Del Sordo “speriamo di vedere più di un atleta tesserato per lo Sporting disputare la finale di categoria e portare a casa una bella vittoria come è capitato gia nel 2023” – conclude il DS.

               Tutti gli incontri del Tennis Trophy 2024 e gli incotri casalinghi della SERIE C MASCHILE avranno ingresso libero. Maggiori dettagli sul Torneo saranno poi disponibili sul sito www.sportingsansevero.com nelle sessioni dedicate.  

 San Severo, 23/03/2024

                                                                                                                                     Ufficio Stampa

                                                                                                                           Sporting Club San Severo

SERIE C MASCHILE - DOMENICA IN CAMPO PER VINCERE

TENNIS – SERIE C DOMENCA 24 MARZO SC SAN SEVERO vs CT ANDRIA.

- IN CAMPO PER VINCERE –

 

La squadra capitanata dal Maestro Mattia Mancini, nelle prime due giornate, del prestigioso campionato di serie C maschile porta a casa altrettante sconfitte contro le più quotate CT Taranto 1956 e CT Latiano.

Domenica scorsa, infatti, sui campi del circolo sanseverese, alla presenza di numerosissimi spettatori, il Team dello Sporting Club rimedia la seconda sconfitta stagionale con il risultato finale di 4 partite a 2 per gli il CT Latiano gia finalista nazionale 2023.

Per gli ospiti, ottimo l’esordio in campioanto Samu Martinez e Santiago Franchini che vincono i loro singolari rispettivamente contro Yuri Guerra e Raffaele Barba.

L’unico punto dopo i singolari lo porta il vivaio sanseverese Valdemiro Niro che con un secco 61 61 liquida l’avversario latianese. L’ultimo singolare di giornata lo disputa Lorenzo del Martino anch’egli sconfitto 61 64.

Nei doppi decisivi, la coppia Barba-Guerra vince con il risultato di 61 62, in contemporanea, però, il CT Latiano, schierando la coppia Franchini-Martinez, non lascia scampo ai giocatori sanseveresi. Incontro inter sociale concluso con il risultato di 4 partite a 2 per il CT Latiano.

Nell’altro incontro di giornata, il CT Taranto, liquida il CT Andria con il risultato di 4/2.

Proprio la squadra andriese sarà ospite dello Sporting Club San Severo DOMENICA 24 MARZO prossimo per la terza giornata del campionato. Alla luce dei risultati del girone, sarà fondamentale vincere contro una diretta concorrente alla salvezza.

Un campioanto in salita quello di quest’anno” – dichiara il vicepresidente dello Sporting Club San Severo Domenico Dell’Aquila – “abbiamo affrontato le squadre più forti del girone nei primi due incontri stagionali e questo rischia di demoralizzare i ragazzi” – Continua il vicepresidente “Domenica prossima, anche grazie al calore del pubblico sanseverese spingeremo i nostri atleti ad una vittoria che, a quanto pare, resta essenziale. Amanti del Tennis e dello Sport vi aspettiamo in tribuna” – conclude Dell’Aquila.    

Domenica 24 marzo dalle ore 10.00 – ingresso gratuito – SC San Severo VS CT Andria. Uno spettacolo da non perdere dunque. Formula di sempre, 4 singolari e due doppi per vivere una giornata di emozioni uniche live sui campi di via foggia. Gli incontri saranno programmati fino a pomeriggio inoltrato.

Faremo un briefing durante l’allenamento di sabato prossimo” afferma il DS Antonello Del Sordo “tutta la dirigenza del circolo pretende il massimo dai ragazzi per portare a casa la vittoria domenica prossima” – prosegue il DS - “voglio far capire agli atleti quanto lo Sporting tenga alla squadra ed a ben figurare in questa manifestazione; stanno dando il massimo ma ora servirà mettere in campo il cuore oltre alle qualità tecniche”. Conclude Del Sordo.  

 

RESTA AGGIORNATO SU CLASSIFICA E RIUSULTATI: 

http://www.sportingsansevero.com/index.php/component/k2/item/653-gironi-2024

San Severo, 21/03/2024

 

                                                                                                                      Ufficio Stampa

                                                                                                               Sporting Club San Severo

TENNIS SINNER E NUOVE STRUTTURE SPORTIVE SARANNO UN VOLANO PER QUESTO SPORT.

La vittoria degli azzurri della Davis Cup dopo 47 anni, le imprese di Jannik Sinner e di tutti gli altri giovani azzurri in campo internazionale hanno dato un significativo input a tutto il movimento tennistico italiano. Questi risultati sono anche il frutto del lavoro quotidiano che i circoli affiliati alla Federazione Italiana Tennis e Padel svolgono quotidianamente nelle proprie strutture.

Lo Sporting Club San Severo, per longevità la seconda associazione sportiva della nostra cittadina, dal 1967 è in prima linea nella promozione del Tennis e di tutti gli sport di racchetta.

Guardare il tennis, commentare le imprese dei campioni italiani non sarà mai equiparabile a giocare una partita…  Giust’appunto, a breve, a disposizione dei Soci e di tutti coloro che vorranno praticare il tennis ed il padel, saranno ultimate nuove strutture sportive: una palestra per la preparazione atletica degli allievi e non solo, un terzo campo in terra rossa e un ulteriore campo da padel andranno a completare il centro sportivo piu grande della nostra amata San Severo.  Il Consiglio di Amministrazione, sta studiando nuove formule di frequenza per permettere ai tanti cittadini sanseveresi amanti del Tennis e del Padel di avere nello Sporting Club il punto di riferimento per fare Sport e praticare Tennis, Padel, Calcetto, Basket a due passi da casa.

La crescita del Tennis parte dalla SCUOLA TENNIS per TUTTI .  

Dai primi giorni del nuovo anno, hanno ripreso ad allenarsi tutti gli allievi della dell’Associazione sanseverese.

La formazione delle nuove leve è un obbiettivo primario per il lo Sporting Club; la Scuola Tennis infatti, vanta una storia ultra trentennale e dal 2022 si avvale della direzione tecnica di Mattia Mancini. Il Tecnico Nazionale certificato FITP, classe 1977, sin dall’inizio della nuova stagione sportiva, a settembre scorso, allena quotidianamente i numerosi ragazzi che frequentano la sessione agonistica. Ogni allievo ha dei punti di forza e delle criticità ed il maestro, grazie a gruppi di lavoro ristrettissimi e lezioni individuali, sta cercando di far crescere in ognuno di loro la voglia di migliorarsi e crescere tecnicamente e mentalmente.

A curare l’aspetto mentale dei ragazzi è la dott.ssa Elena Damato. La psicologa barlettana ricopre un ruolo essenziale per la crescita sportiva ed umana degli allievi: il preparatore mentale (Mental Coach Federale). Elena Damato attraverso incontri di gruppo ed individuali, in campo e fuori dal campo, aiuta i ragazzi, dal punto di vista dell’approccio mentale, ad affrontare le situazioni di gioco che, ogni singolo allievo si trova a vivere negli incontri individuali.

Ma la Scuola Tennis non è solo agonismo. L’istruttore federale, Fabio Marasco, il Maestro Nazionale Roberto Mariantoni ed il preparatore fisico federale Rosa Pettolino affiancata dalla neo laureata in scienze motorie Ludovica del Vicario curano la preparazione tecnica e fisica di tutti gli altri gruppi di bambini e ragazzi.

Il Minitennis (5-9 anni), l’AvviaTennis (9-12 anni) ed il Perfezionamento (10-15 anni) sono gruppi che contano decine di allievi. Tutti si allenano, si divertono ed imparano a giocare a tennis. Due o tre volte alla settimana bambini e ragazzi riempiono le strutture sportive del Circolo. Cesti di palline che variano di pressione e grandezza a seconda dell’età degli allievi, racchette più corte e con il “piatto corde” più largo, ostacoli, cerchi, birilli, corde sono strumenti che i bambini imparano a utilizzare con naturalezza negli ampi spazi che lo Sporting Club San Severo offre agli iscritti.

Anche gli adulti di ogni età hanno spazio nella Scuola Tennis targata Sporting Club. Giovani e meno giovani, principianti o amatori. Tanti sono i corsi serali, mattutini e pomeridiani dedicati agli adulti. Tornei dilettantistici o sfide di squadra sono all’ordine del giorno per tutti coloro che frequentano questi corsi sempre sotto l’attenta direzione di tutto lo staff dei maestri del Club.

La particolare attenzione agli standard federali, che prevedono la presenza di un maestro/istruttore ogni 4 allievi, e una struttura pressostatica di 1.600mq rendono gli allenamenti quasi personalizzati ovvero adattati alle predisposizioni fisiche, tecniche e mentali degli allievi di tutte le età.

Ringrazio il Presidente, il DS e tutti i Soci del Circolo per avermi dato fiducia” spiega Mattia Mancini – “Insieme stiamo lavorando in primis per i ragazzi” - continua il Tecnico – “Abbiamo l’obbiettivo di far diventare lo Sporting Club un centro di allenamento specializzato e un posto in cui “respirare” sport; ci impegniamo quotidianamente per far crescere la cultura sportiva tra i soci e in tutta la città di San Severo” conclude il Tecnico Nazionale Mancini.

“Grazie al pallone pressostatico che assicura continuità di allenamento, la grande competenza dello Staff della Scuola Tennis e le nuove strutture a breve messe a disposizione” spiega il Presidente del Club Raffaella La Donna – “i ragazzi della nostra città potranno imparare la disciplina del Tennis frequentando un luogo sano dove lo Sport è, e sarà, di casa” conclude La Donna.

Ai corsi, riservati a ragazzi dai 5 ai 14 anni ed agli adulti di ogni età, è possibile ancora iscriversi. Maggiori informazioni, anche sulle modalità di frequenza dello Sporting Club disponibili presso la segreteria del Club 0882.331378 oppure sul sito www.sportingsansevero.com  

San Severo, 23 gennaio 2024

                                                                                                                     

                                                                                                                      Ufficio Stampa

                                                                                                            Sporting Club San Severo