Menu

Attività Internazionale (9)

E’ il classico appuntamento della primavera, l’evento sportivo ed anche mondano più atteso, non solo dagli appassionati, ma da parte di tutti gli sportivi di San Severo ed anche dei centri vicini. Il TORNEO INTERNAZIONALE DI TENNIS FEMMINILE, la cui prima edizione è stata disputata nel 1997, rappresenta uno degli avvenimenti sportivi più importanti dell’intera provincia. Il torneo di tennis, denominato INTERNAZIONALI DI SAN SEVERO, è dotato di un montepremi di 15.000 dollari ed è valido per la classifica mondiale femminile. Nel corso degli anni alcune delle più celebri giocatrici del circuito mondiale hanno giocato a San Severo, conferendo prestigio e spessore alla rassegna sanseverese.

RACE TO MEF CHALLENGGER: AVANTI I FAVORITI

Race to MEF Challenger San Severo: Virgili sugli scudi, avanti i favoriti

La seconda tappa della Race to MEF Challenger entra nel vivo. Allo Sporting Club San Severo atleti di spicco del tennis italiano danno spettacolo sui campi in terra rossa del circolo pugliese nel torneo che mette in palio, oltre al montepremi complessivo di €4.000, una wild card nel tabellone principale degli Internazionali di Tennis Emilia Romagna | GoldBet Tennis Cup, il primo Challenger della stagione targato MEF Tennis Events.

Dopo i primi 6 giorni di gara il giocatore che ha maggiormente impressionato è stato Adelchi Virgili: il toscano classe ’90 ha eliminato Cristiano Russo e Matteo De Vincentis conquistando un posto in semifinale dopo meno di 2 ore di gioco totali, lasciando per strada appena 5 game. Ora per l’ex numero 394 del mondo l’ostacolo Gianluca Di Nicola, testa di serie numero 1 che dopo il tranquillo esordio contro Lorenzo Brunetti ha faticato non poco per battere Nicolò Turchetti, nell’unico quarto di finale deciso al terzo set.

Nella parte bassa del tabellone bene Omar Giacalone, il quale, uscito alla distanza agli ottavi contro l’ostico Federico Campana, si è imposto nettamente su Samuele Ramazzotti in un match nel quale ha saputo far pesare sul campo la maggiore esperienza. Il siciliano in semifinale affronterà Giorgio Ricca, giustiziere di Giovanni Calvano, a caccia della seconda semifinale consecutiva nel circuito dopo quella raggiunta (e persa contro Di Nicola) a Francavilla al Mare.

 I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE

Di Nicola VS Turchetti 6-4 2-6 6-3
Virgili VS De Vincentis 6-2 6-2
Giacalone VS Ramazzotti 6-4 6-1
Ricca VS Calvano 6-2 6-4

DOMANI SEMININALI

ORE 17.30 – RICCA VS GIACALONE

ORE 19.30 – DI NICOLA VS VIRGILI

TUTTI GLI INCONTRI AD INGRESSO GRATUITO!

Leggi tutto...

RACE TO MEF: GLI OTTAVI SPETTACOLARI

Gli ottavi di finali al torneo Race to MEF Challenger

Al via gli ottavi del tabellone principale del torneo Race to MEF Challenger in corso allo Sporting Club San Severo.

Lo spettacolo diventa sempre più entusiasmante grazie alla qualità dei giocatori scesi in campo, primi fra tutti il 2.2 Omar Giacalone e il 2.3 Federico Campana. Alle ore 11.00 sono scesi in campo per darsi battaglia per oltre 2 ore e mezzo. Il primo set si è concluso 7-6 a favore di Campana ed è stato il preludio di una partita accesissima. Il favorito Omar Giacalone ha ribaltato il risultato nel secondo set, vincendo 6-2 e portandosi a casa il risultato al terzo con punteggio di 6-4.

“Una partita molto difficile.” commenta Giacalone, “Il caldo non mi ha permesso di rimanere lucido e concentrato per tutta la partita. Il torneo mi ha sorpreso perché è veramente ben organizzato, non è solito trovare tornei di questo livello in Italia, complimenti allo Sporting Club e a MEF tennis events per la possibilità che ci stanno dando.”

La giornata è proseguita con la testa di serie numero 1 del torneo, Gianluca Di Nicola (best ranking ATP 522) di classifica 2.1, che si è scontrato con Lorenzo Brunetti. Di Nicola ha confermato il pronostico vincendo 6-2 6-4.

Pronostico confermato anche per Adelchi Virgili, fiorentino con classifica 2.2, che ha concluso facilmente la partita contro il 2.4 Cristiano Russo (risultato 6-1 6-0).

A seguire i romani Giovanni Calvano e Nicolò Turchetti, seguiti da Coach Fabrizio Fanucci, che si scontreranno rispettivamente con Andrea Grazioso e Mirko Cutuli.

Appuntamento a domani con i quarti di finale, sono assicurati match di ottimo livello.

 

 L’orario dei quarti di finale in programma il  6 Giugno sarà pubblicato entro le 20:00

 

Ufficio Stampa

Sporting Club San Severo

Leggi tutto...

I BIG ARRIVANO A SAN SEVERO

TENNIS - I BIG ARRIVANO A SAN SEVERO

Al via nella giornata di oggi il tabellone finale del torneo Race to MEF Challenger, in corso fino all’8 giugno. Parte il primo turno che vede in campo i qualificati contro i giocatori con classifica 2.3.

Primo a scendere in campo il pugliese Giuseppe Tresca che milita nel campionato a squadre di serie B con il Circolo Tennis Barletta “Hugo Simmen”, che si è scontrato con Lorenzo Brunetti di Faenza. Ad avere la meglio è stato Brunetti che ha chiuso il match con punteggio 6-3 6-2.

A seguire l’abruzzese Giorgio Ricca, già finalista alla prima tappa del circuito Race To Mef Challenger tenutasi a Francavilla al Mare, che ha dominato un match di soli 50 minuti contro il romano Giuliano Benedetti, vincendo 6-0 6-2.

Alle 19:00 il boliviano Reyes, qualificato ieri contro Vittorio Angeli, si è scontrato con Federico Campana, giocatore 2.3 che è entrato in tabellone come sostituzione di Lorenzo Bocchi, ritirato per infortunio. Campana si aggiudica l’incontro con il risultato di 60 62 con gli applausi del numeroso pubblico presente.

Intanto oggi allo Sporting Club San Severo sono arrivati i grandi nomi del tennis come Fabrizio Fanucci, coach di tanti italiani, fra i quali Filippo Volandri, che da poche settimane ha scelto di intraprendere un nuovo percorso con Gianluigi Quinzi. Fanucci è arrivato a San Severo con due giocatori della Rome Tennis Academy, i talentuosi Nicolò Turchetti e Giovanni Calvano, già in campo per i primi allenamenti.

Direttamente da Firenze anche il 2.2 Adelchi Virgili, la cui famiglia ha origine proprio a San Severo. La nostra città porta fortuna alla famiglia Virgili infatti la sorella Alexia ha vinto, nel 2008 un Torneo Internazionale $10.000 proprio nel circolo sanseverese. Il fiorentino ha raggiunto il best ranking 378 della classifica mondiale ATP e si scontrerà domani contro Cristiano Russo (2.4) atleta di Casoria.

ORARIO PARTITE IN PROGRAMMA MERCOLEDI’ 05 GIUGNO – INGRESSO GRATUITO -

Ore 11.00 - (3) GIACALONE 2.2 VS CAMPANA 2.3

Ore 15.00  (1) DI NICOLA 2.1 VS BRUNETTI 2.4

Ore 16.30 (4) VIRGILI 2.2 VS RUSSO 2.4

Ore 18.00 (7) CALVANO 2.2 VS GRAZIOSO 2.3  -  (5) FLOREZ 2.2 VS DE VINCENTIS 2.3

Ore 19.30 (8) TURCHETTI 2.2 VS CUTULI 2.3 - (2) TRUSENDI 2.2 VS RICCA 2.3

 

Ufficio Stampa

Sporting Club San Severo

Leggi tutto...

RACE TO MEF CONCLUSO IL TABELLONE INIZIALE

CONCLUSO IL TABELLONE INIZIALE: BRUNETTI IL PRIMO A QUALIFICARSI

Una giornata di battaglie allo Sporting Club San Severo, che ha visto in campo gli otto miglior giocatori del tabellone iniziale contendersi un pass per il tabellone finale, al via nella giornata di domani.

“A questo punto del torneo il livello dei giocatori è ancora più alto ed equilibrato.” commenta l’organizzazione “E’ affascinante vedere l’energia e la forza che riescono a mettere in campo, è uno spettacolo da non perdere.”. Nella giornata odierna infatti si è tenuto il turno finale che vedrà quattro giocatori qualificarsi per il tabellone principale, dove militano giocatori di classifica 2.1 2.2 e 2.3.

I primi a scendere in campo per recuperare una partita del secondo turno sono stati il boliviano Erick Reyes (classifica 2.8) e Gabriele De Angelis (classifica 2.4) entrambi appartenenti al Circolo Tennis di Velletri, Colle Degli Dei. Il boliviano si è imposto per 6-3 6-3 confermando il livello decisamente superiore rispetto alla classifica italiana concessa appositamente per questo torneo.

 A seguire il secondo match di recupero fra Amedeo Jorio (2.8) e Giuliano Benedetti (2.4). Quest’ultimo ha vinto 6-3 6-0 ed è appena sceso in campo per affrontare al turno decisivo Emilia Andrea Segarelli, classifica 2.5

Il primo a qualificarsi è stato Lorenzo Brunetti (classifica 2.4), che ha concluso un match combattutissimo con Davide Guerra, di pari classifica. Dopo oltre due ore di partita Brunetti ha concluso il match con punteggio 3-6 6-2 6-3.

In corso le partite fra Emilia Andrea Segarelli (2.5) e Giuliano Benedetti (2.4) e fra Marco De Rosa (2.5) e Cristiano Russo (2.4).

In programma dopo le 20:00 Erick Reyes (2.8) e Vittorio Angeli (2.6).

 

L’orario delle partite di domani 4 Giugno sarà pubblicato entro le 21:00

 

Ufficio Stampa

Sporting Club San Severo

Leggi tutto...

SPETTACOLO CON UNA SPLENDIDA CORNICE DI PUBBLICO

 

LO SPETTACOLO CONTINUA IN UNA SPLENDIDA CORNICE DI PUBBLICO

Allo Sporting Club San Severo sono accorsi tanti appassionati per seguire la seconda giornata del torneo Race to MEF Challenger, in corso fino all’8 giugno. Non solo il clima ha riscaldato l’atmosfera ma soprattutto il numeroso pubblico che ha seguito tutti i match finora in programma.

Il pronostico è ancora rispettato, in quanto i miglior classificati stanno continuando ad avanzare nel tabellone.

I primi a scendere in campo sono stati i 2.4 Gianluca Manco del Tennis Club Matelica e Lorenzo Brunetti, che ha avuto la meglio con punteggio di 7-5 6-2.

A seguire Cristiano Russo (classifica 2.4) si è imposto su Yuri Guerra (classifica 2.8) con punteggio 6-0 6-0. Il fratello invece, Davide Guerra, di classifica 2.4, ha avuto la meglio su Alessandro Carino di fronte ad un numeroso e caloroso pubblico (punteggio 6-2 6-4).

Domani si definiranno i quattro qualificati che avranno accesso al tabellone finale, di cui testa di serie numero 1 è Gianluca Di Nicola, il giovane di Avezzano che ha già vinto la prima tappa del circuito Race to MEF Challenger a Francavilla al Mare.

Il bilancio del primo tabellone, secondo il direttore del torneo Antonello De Sordo, è ottimo. I giocatori partecipanti hanno infatti espresso un ottimo livello tecnico confermando la validità del torneo sul panorama nazionale.

Davide Guerra a bordo campo commenta “E’ sempre un piacere partecipare ai tornei Race to MEF Challenger di cui l’organizzazione è ottima. Vorrei ringraziare il pubblico di San Severo che ci ha supportato dall’inizio del torneo. Riguardo la mia partita, vorrei fare i complimenti al mio avversario per il buon tennis che ha espresso. Abbiamo regalato al pubblico un bello spettacolo. Nel secondo set ho trovato difficoltà e seppur con un punteggio di 3-1 a favore di Alessandro Carino sono riuscito a ritrovare il mio gioco, chiudendo così 6-2 6-4.”

In programma oggi fasi finali per accedere al tabellone principale.

 

 

Ufficio Stampa

Sporting Club San Severo

Leggi tutto...

IL RACE TO MEF CHALLENGER SCALDA I MOTORI

Race to MEF Challenger accende i motori a San Severo

 

Al via il primo turno del torneo Race to MEF Challenger, in corso allo Sporting Club San Severo fino all’8 giugno. Sono scesi in campo i primi giocatori a caccia della Wild Card che gli permetterà l’accesso al torneo ATP Challenger di Parma, con montepremi di $ 54.160,00.

Ad aprire lo spettacolo il match fra il giocatore locale Gianluca Piccoli (classifica 2.6) e il marchigiano Gianluca Manco (classifica 2.4). Quest’ultimo ha chiuso il match in suo favore con punteggio di 7-5 7-5.

La differenza di classifica è stata determinante nella partita fra Davide Guerra (classifica 2.4) e Alberto Mastrangelo (classifica 2.8). Guerra infatti si è portato a casa il risultato in poco più di un’ora con punteggio 6-2 6-1. Anche per Cristiano Russo la strada verso il secondo turno è stata facile, vincendo 6-0 6-0 contro Simone Vitulano.

Andrea Emilio Segarelli, seguito dal coach Gianluca Zaccara del Tennis Club Perugia, ha imposto il suo tennis su Andrea Artieri, viterbese di classifica 2.8, chiudendo la partita 6-0 6-3.

Il match più equilibrato è stato quello fra il boliviano Erick Reyes e Riccardo Tomassetti. Il primo, nato in Bolivia e residente a New York, milita nella squadra di Velletri Colle degli Dei ed ha ricevuto una classifica equiparata di 2.8, che in campo si è rivelata tutt’altro che veritiera. Riccardo Tomassetti (classifica 2.4) infatti non ha avuto vita semplice contro il boliviano che si è imposto per 6-4 6-2 regalando un gran tennis al pubblico di San Severo.

A concludere la serata il beniamino dello Sporting Club San Severo, Espedito Valerio (classifica 2.7), che si è scontrato con il padovano Marco De Rosa (classifica 2.5) di fronte ad un pubblico d’eccezione. Il match si è concluso in favore di Marco De Rosa con un punteggio di 6-2 6-4.

Gli spalti gremiti hanno inaugurato la settimana di tennis allo Sporting Club San Severo, che si prospetta essere un’occasione unica per godere dello spettacolo del tennis maschile e dello splendido circolo immerso nel verde.

 

Orario di oggi 2 Giugno:

Ore 11:30 Lorenzo Brunetti (2.4) vs Gianluca Manco (2.4)

Ore 16:00 Cristiano Russo (2.4) vs Yuri Guerra (2.8)

A seguire Alessandro Carino (2.8) vs Davide Guerra (2.4)

 

Leggi tutto...

PRESENTATO IL RACE TO MEF CHALLENGER




Allo Sporting Club San Severo è stata presentata in conferenza stampa la seconda tappa della Race to MEF Challenger, torneo internazionale maschile dal montepremi di €4.000 con in palio una wild card per il tabellone principale degli Internazionali di Tennis Emilia Romagna | GoldBet Tennis Cup, il secondo Challenger del 2019 targato MEF Tennis Events. Tante le autorità presenti all’evento, orgogliose della manifestazione in programma dal 1º all’8 giugno sui campi in terra rossa del circolo in provincia di Foggia. Ad aprire la conferenza Ciro De Letteriis, presidente dello Sporting Club San Severo: “È per me una grande emozione presentare ancora una volta un torneo internazionale. In passato ne abbiamo ospitati diversi femminili, devo ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione di questo, il primo maschile sui nostri campi. Abbiamo lavorato duro affinché l’evento vada per il meglio, regalando spettacolo ai tanti appassionati che si presenteranno sugli spalti”. In rappresentanza della Federazione Italiana Tennis il consigliere federale Isidoro Alvisi: “Lo Sporting è un circolo dalla grande storia, ci torno sempre molto volentieri. Questo torneo permette a tanti giovani talenti di proiettarsi nel circuito Challenger, un circuito estremamente competitivo frequentato da giocatori di livello come Salvatore Caruso. Non è un caso che il siciliano sia al terzo turno del Roland Garros: il movimento maschile italiano è in salute ed eventi come questo gli forniscono ulteriori spinte per continuare a crescere”. Entusiasta anche Marcello Marchesini, presidente di MEF Tennis Events: “Abbiamo percepito sin dall’inizio la passione e la competenza che caratterizzano chi lavora in questo circolo. Ci auguriamo che la manifestazione accresca l’interesse del territorio verso questo meraviglioso sport”. In conclusione le riflessioni dell’onorevole Carla Giuliano: “San Severo ha tante potenzialità e questa è un’occasione per far conoscere a chi viene da altre regioni le nostre eccellenze. Lo sport insegna ai giovani valori sani e porta alla luce i meriti degli atleti: sarà un bellissimo spettacolo”.

Tutte le informazioni sul sito www.meftennisevents.it/race-to-mefchallenger/, www.sportingsansevero.it e sull’evento Facebook https://www.facebook.com/events/2345640628790732/


Ufficio Stampa Race to MEF Challenger

Leggi tutto...

RACE TO MEF CHALLENGER - DI NICOLA A CACCIA DEL BIS

Race to MEF Challenger San Severo, Di Nicola a caccia del bis

Scatta l’ora della seconda tappa della Race to MEF Challenger. Dopo il torneo di Francavilla al Mare, che ha permesso al vincitore Gianluca Di Nicola di conquistare la wild card agli Internazionali di Tennis d’Abruzzo, dal 1º all’8 giugno si scende in campo allo Sporting Club San Severo. In palio, oltre al montepremi complessivo di €4.000, la wild card nel tabellone principale degli Internazionali di Tennis Emilia Romagna | GoldBet Tennis Cup, secondo Challenger della stagione targato MEF Tennis Events in programma al Tennis Club President di Parma dal 17 al 23 giugno.

Con il complicato obiettivo di ripetersi, è proprio Gianluca Di Nicola la testa di serie numero 1 del tabellone: l’avezzanese classe ’95 punta al bis per costruirsi una nuova chance di rientrare nel circuito ATP, dopo aver occupato un paio d’anni fa la posizione numero 522 della classifica mondiale. Numero 2 del seeding l’esperto Walter Trusendi, attuale numero 606 ATP con un passato nella top 300, che nella parte bassa del tabellone dovrà fare molta attenzione ad un altro volto noto del tennis internazionale, quell’Omar Giacalone vincitore di 3 titoli futures in carriera.

 Testa di serie numero 4 Adelchi Virgili, talento cristallino tanto esuberante quanto discontinuo, nello stesso “spot” della numero 5, il mancino argentino Valentin Florez Angelini. Sesto giocatore del seeding Samuele Ramazzotti, che dopo un periodo di appannamento sembra tornato dal punto di vista fisico e mentale sui livelli che gli competono. Chiudono il gruppo delle teste di serie Giovanni Calvano e Nicolò Turchetti, amici e compagni di allenamento alla Rome Tennis Academy di Vincenzo Santopadre e Stefano Cobolli. Da tener d’occhio, infine, anche Matteo De Vincentis, Andrea Paciello e Giorgio Ricca, quest’ultimo finalista della prima tappa della Race to MEF Challenger a Francavilla al Mare.

 

Tutte le informazioni sul sito www.meftennisevents.it/race-to-mef-challenger/, www.sportingsansevero.it e sull’evento Facebook https://www.facebook.com/events/2345640628790732/

 

 

Ufficio Stampa

Race to MEF Challenger

 

Leggi tutto...

Albo D'oro Internazionali di San Severo

I.T.F. Femminile

 

Singolare

1997    OANA GOLIMBIOSCHI (ROMANIA)

1998    VERONICA STELE (ARGENTINA)

1999    LINA KRASNORUTSKAJA (RUSSIA)

2000    MARIA EMILIA SALERNI (ARGENTINA)

2001    LYDIA STEINBACH (GER)

2008    ALEXIA VIRGILI (ITA)

2009    ANNA KORZENIAK (POL)

2010    MILANA SPREMO (SRB)

2011    OLIVIA SANCHEZ (FRA)

2012    ANASTASIA GRYMALKA (ITA)

2013    GIULIA SUSSARELLO (ITA)

2018    DESPINA PAPAMICHAIL (GRE)

 

Doppio

1997    SABINA DA PONTE (ITALIA) – LAURA DELL’ANGELO (ITALIA)

1998    EUGENIA MAIA (BRASILE) – ROMINA OTTOBONI (ARGENTINA)

1999    NATASCHA DE KRAMER (OLANDA) - LAURA PENA (SPAGNA)

2000    LOTTY SEELEN (OLANDA) - DEBBIE HAAK (OLANDA)

2001    MONICA SCARTONI - YASMIN ANGELI (ITA)

2008    BENEDETTA DAVATO – LISA SABINO (ITA)

2009    MARLOT MEDDENS (OLANDA) – KRISTINA MLADENOVIC (FRANCIA)

2010    GIOIA BARBIERI - ANASTASIA GRYMALSKA (ITA)

2011    MARTINA GLADACHEVA (BUL) – VALENTINA SULPIZIO (ITA)

2012    ANASTASIA GRYMALSKA (ITA) – TEODORA MIRCIC (SRB)

2013    DESPINA PAPAMICHAIL (GRE) – GIULIA SUSSARELLO (ITA)

2018    CHEN PEI HSUAN (TPE) - WU FANG-HSIEN (TPE)

 

I.T.F. Maschile

 

Singolare

2004        DANIELE GIORGINI (ITALIA)

Doppio

2004    OP DER HEIJDE – NICK VAN DER MEER (OLANDA)

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS