- Pubblicato in Articoli in Home
L’ASD SPORTING CLUB SAN SEVERO SCENDE “IN CAMPO” CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.
Lo sport come linguaggio di rispetto e la condivisione come strumento di cambiamento.
Lo Sporting Club di San Severo, da più di 50 anni attivo nel territorio per la promozione del Tennis e di tutti gli sport di racchetta domenica 25 gennaio 2026 ha organizzato presso la sede di via foggia una serie di iniziative che uniscono il tennis, il fitness, la socialità e la solidarietà.
Sarà una giornata speciale quella di domenica 25 gennaio interamente dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza di genere, un “oneday” che unisce sport, gioco e riflessione per sostenere il progetto “Nessuna si salva da sola”.
Lo sport come strumento di educazione per le nuove generazioni e non solo. L’iniziativa nasce dalla convinzione che la cultura del rispetto si costruisca insieme, coinvolgendo ogni fascia d’età. Bambini, Ragazzi, Famiglie e over60 tutti insieme per sensibilizzare la comunità sul tema della violenza sulle donne.
La giornata non poteva non cominciare con il Tennis; al mattino infatti, i maestri della Scuola Tennis targata Sporting Club San Severo, guideranno tutti gli iscritti ai corsi di MINITENNIS e di AVVIAMENTO al TENNIS in un Torneo del programma federale Fitp Junior Program. Una tappa di questa manifestazione riservata ai NON AGONISTI del Circolo cittadino dove tanti bambini divisi in categoria (RED – ORANGE – SUPER ORANGE E GREEN) si confronteranno tra di loro per divertirsi e mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti durante la settimana.
Durante la mattinata, in collaborazione con il centro antiviolenza di “Il filo di Arianna”, i bambini verranno coinvolti in un laboratorio dal titolo Educazione & Futuro: volta a promuovere la consapevolezza e il contrasto alla violenza fin dalla giovane età attraverso linguaggi creativi e partecipativi.
In contemporanea, nella FitZone del circolo sanseverese, tutti gli iscritti potranno partecipare ad una sessione di Yoga - guidata dall’istruttrice Romina Iorio - dal titolo “Riparti da Te, Ritorna a centrarti con il Tuo Respiro”.
“Vogliamo che lo Sporting Club sia uno spazio in cui la solidarietà incontra l’azione concreta,” spiegano gli organizzatori della giornata “Coinvolgere le famiglie, dai bambini agli adulti, significa seminare oggi i valori di una società più giusta. Nessuna si salva da sola, ed è per questo che invitiamo tutta San Severo a partecipare.”
Dopo la pausa pranzo le attività di sensibilizzazione continueranno questa volta rivolgendosi ad un target più adulto attraverso un Torneo di Burraco. In collaborazione con la F.I.Bur. cittadina, i locali dello Sporting Club San Severo, accoglieranno decine di coppie pronte a trascorrere un pomeriggio all’insegna della condivisione di un obbiettivo comune: raccogliere fondi per sostenere il Progetto “Nessuno si sala da Sola”. Grazie alla fattiva collaborazione di Socie del Club e sostenitrici del progetto, il Club diventerà un posto dove il piacere di stare insieme diventa occasione per riflettere su valori condivisi.
Sostenere questa giornata significa contribuire attivamente a un’azione collettiva che mette al centro le persone e la possibilità di costruire, insieme, un futuro libero dalla violenza.
“Quando mi hanno proposto di sostenere questo progetto” spiega Raffaella La Donna Presidente dello Sporting Club San Severo “ho subito accolto l’iniziativa con piacere facendo partire la macchina organizzativa” continua La Donna “Ringrazio tutti coloro che contribuiranno con la loro professionalità alla riuscita della giornata”. Conclude il Presidente.
È possibile contribuire alla raccolta fondi per il progetto Nessuna si salva da sola direttamente durante l'evento o tramite il link crowdfunding dedicato.
Sostieni il progetto:
https://share.google/qpNcSIUokWTGruoZ3
IBAN: IT17H0306909606100000164469
Maggiori dettagli della giornata sulle pagine social del Club oppure nel link sottostante
https://www.sportingsansevero.com/index.php/component/k2/item/729-25-01-2026
San Severo, 22/01/2026
Ufficio Stampa
Sporting Club San Severo