- Pubblicato in Articoli in Home
Grande orgoglio per lo Sporting Club San Severo, che festeggia la prestigiosa vittoria di Sebastiano Pelosi (classifica 3.5), trionfatore nella categoria Under 12 maschile della 18ª edizione del “Mandarin Bowl” , uno dei tornei giovanili più importanti e storici della Puglia.
Il giovane talento sanseverese si è imposto al termine di una splendida rimonta contro Tiziano Piccarisi del CT Fasano, al termine di una finale combattutissima conclusa con il punteggio di 6-2 4-6 14-12, dopo un emozionante super tie-break che ha tenuto tutti con il fiato sospeso.
Il “Mandarin Bowl” si conferma anche quest’anno un appuntamento di assoluto rilievo per l’attività giovanile del tennis regionale e interregionale: oltre 400 iscritti (89 iscritti solo nel tabellone under 12 maschile) provenienti non solo da tutta la Puglia, ma anche da Basilicata, Campania, Molise e Abruzzo, a testimonianza del grande valore tecnico e organizzativo della manifestazione.
Grande l’emozione della famiglia Pelosi, che ha voluto commentare così il successo di Sebastiano: «Siamo orgogliosissimi di Sebastiano per l’impegno, la passione e i sacrifici che mette ogni giorno in campo. Questa vittoria è una gioia immensa per tutta la nostra famiglia e un bellissimo premio per il lavoro svolto insieme ai suoi maestri».
Soddisfazione anche nelle parole del Presidente dello Sporting Club San Severo Raffaella La Donna. «Questo risultato riempie di orgoglio tutto il nostro club. Sebastiano rappresenta l’esempio perfetto di come, attraverso impegno, dedizione e una scuola tennis strutturata, si possano ottenere grandi soddisfazioni. Un ringraziamento speciale va a tutto il nostro staff tecnico e alle famiglie che credono nel nostro progetto sportivo».
Ottimi risultati sono arrivati anche dagli altri atleti dello Sporting Club San Severo, che si allenano con continuità e determinazione sotto la guida di uno staff tecnico di alto livello composto da Mattia Mancini, Fabio Marasco, Roberto Mariantoni e Rosa Pettolino, impegnati ogni giorno nella crescita sportiva e umana dei giovani tennisti.
La Scuola Tennis dello Sporting Club San Severo conta oggi oltre 60 ragazzi, che si allenano con entusiasmo ispirandosi alle imprese dei grandi campioni azzurri come Berrettini, Sinner, Cobolli, Musetti e Paolini, sognando un futuro da protagonisti sui campi da tennis.
Proprio in virtù dei grandi risultati ottenuti e del crescente interesse verso il tennis, il club annuncia che subito dopo le festività natalizie verranno implementati i corsi, con nuove sessioni dedicate a bambini e ragazzi anche alle prime esperienze, per avvicinare sempre più giovani a questo sport. Tutte le informazioni presso la segreteria del Club allo 0882.331378
La vittoria di Sebastiano Pelosi rappresenta non solo un successo personale, ma anche una conferma della qualità del lavoro svolto dallo Sporting Club San Severo e un importante stimolo per tutto il movimento tennistico del territorio.
San Severo, 05/12/2025
Ufficio Stampa
Sporting Club San Severo
Lo sport entra in aula grazie a una preziosa collaborazione tra lo Sporting Club San Severo e l’Istituto Comprensivo “San Francesco - Petrarca”, che insieme hanno avviato il progetto “Racchette in Classe”, un’iniziativa promossa dalla FITP e approvata dal MIUR per avvicinare i giovani al tennis ed agli sport di racchetta in un contesto educativo, inclusivo e completamente gratuito per le famiglie.
Il progetto, che nel corso del 2024 ha coinvolto quasi un milione di studenti in tutta Italia, prevede 6 ore curriculari - inserite nel normale orario scolastico - e 4 ore extracurriculari, dedicate a momenti di gioco, apprendimento e socialità che si svolgeranno in primavera 2026 presso il centro sportivo di via foggia. Istruttori qualificati dello Sporting Club San Severo accompagnano gli alunni in un percorso che unisce movimento, divertimento e valori sportivi, con l’obiettivo di far scoprire ai ragazzi la bellezza del tennis e delle discipline affini.
Grande entusiasmo tra gli alunni coinvolti nel progetto in questo 2025. Bambini e Ragazzi, abituati a seguire in televisione le imprese dei loro beniamini del tennis, sono note infatti in questi giorni le performance di Jannik Sinner e di Lorenzo Musetti alle ATP Finals di Torino - vivono con gioia l’opportunità di poter impugnare la racchetta e imparare ogni settimana, durante le ore scolastiche, le nozioni di base dello sport del Tennis. L’iniziativa, accolta con curiosità e passione, permette ai più piccoli di avvicinarsi concretamente a uno sport che spopola oramai in Tv o sulle principali piattaforme streaming.
Rosa Pettolino, preparatrice atletica di primo grado FITP e Ludovica Del Vicario, laureata in Scienze Motorie, entrambe figure di grande competenza e passione, seguono con attenzione e professionalità ogni gruppo di studenti, adattando le attività alle diverse età e capacità motorie. Quest’anno lo Sporting Club Sansevero ha raggiunto un traguardo significativo, coinvolgendo oltre 600 studenti della cittadina dell’Alto Tavoliere, a testimonianza del successo e dell’impatto positivo che il progetto “Racchette in Classe” sta avendo sul territorio.
Un ringraziamento particolare va alla dirigente scolastica, professoressa Carmen Dell’Oglio, la cui disponibilità e collaborazione sono state fondamentali per la realizzazione dell’iniziativa e per favorire l’ingresso dello sport come parte integrante della formazione scolastica.
Il progetto si concluderà nella primavera 2026 con una grande manifestazione finale gratuita aperta a tutti i partecipanti. In quell’occasione, gli alunni avranno la possibilità di conoscere da vicino il centro sportivo più grande della città di San Severo e di giocare a tennis direttamente sui campi in terra rossa e in resina dello Sporting Club Sansevero, vivendo un’esperienza entusiasmante a contatto con lo sport e la comunità.
«Siamo felici di portare il tennis direttamente nelle scuole e di promuovere gli sport di racchetta come strumenti di crescita e benessere per tutti” dichiara il Direttore Sportivo Antonello del Sordo – “Il coinvolgimento dei ragazzi e la loro energia sono la migliore ricompensa per il nostro impegno. La fattiva collaborazione tra Associazioni Sportive e Istituzioni scolastiche è ad esclusivo vantaggio delle nuove generazioni della nostra città” Conclude il DS.
Con “Racchette in Classe”, la scuola e il territorio si uniscono per diffondere la cultura sportiva e offrire ai giovani un’occasione di apprendimento sana, formativa e, soprattutto, divertente.
San Severo, 12/11/2025
Ufficio Stampa
Sporting Club San Severo
TENNIS – CONTINUANO I SUCCESSI PER LO SPORTING CLUB SAN SEVERO: TRIONFI A LIVELLO GIOVANILE E AMATORIALE
Lo Sporting Club San Severo celebra un periodo di straordinari successi sportivi grazie ai risultati ottenuti dai propri tesserati nelle competizioni regionali e nazionali.
Un mese di ottobre che rimarrà negli annali del Circolo sanseverese.
Brilla il talento di Cristiana Totaro che si è laureata Campionessa Regionale Pugliese di Terza Categoria. Cristiana – under 14 manfredoniana che da due anni si allena alla corte di mister Mancini ed il suo staff - ha conquistato il titolo nei Campionati Assoluti Pugliesi di terza categoria disputati presso il Circolo Tennis Bari, superando in finale una quotatissima avversaria Olga Di Bari (under 18 tesserata CT Fasano) al termine di una prestazione impeccabile, fatta di determinazione, lucidità tattica e grande cuore sportivo. Risultato dell’incontro finale 57 64 61 sotto gli occhi attenti di numerosi spettatori presenti sulle tribune del prestigioso circolo del capoluogo pugliese. Cristiana arriva a giocare l’incontro finale dei campionati assoluti dopo aver battuto in semifinale un’atleta barese e nei quarti un atleta leccese. Con questa vittoria Cristiana Totaro acquisisce i punti per diventare un’atleta di seconda categoria.
Un altro importante risultato arriva da Peppe Pelosi, vincitore del prestigioso Torneo “Road to Torino” nella categoria Under 13 Maschile, tenutosi al Country Club di Bari.
Peppe ha mostrato tutto il suo talento e la sua maturità agonistica battendo in finale un suo carissimo amico atleta barlettano con cui non aveva mai vinto. Punteggio finale dell’incontro di 6-1 6-4 per il giovane sanseverese che conquista così il titolo e un’esperienza sportiva di altissimo livello.
“Questi risultati non arrivano a caso” – dichiara il TN Mattia Mancini direttore tecnico della Scuola Tennis dello Sporting Club San Severo – “E’ merito della sinergia tra Circolo, Famiglie e Atleti” – continua Mancini – “Ringrazio il Direttivo, la Direzione Sportiva e tutti i Soci del Club che sostengono quotidianamente la Scuola Tennis. A disposizione dei ragazzi c’è uno staff di altissimo livello e io sono onorato di dirigerlo” – Conclude il Tecnico Nazionale FITP.
Le buone notizie per i tesserati dello Sporting Club San Severo, non arrivano solo dai giovani atleti ma anche dall’attività amatoriale – ovvero quei tornei e quelle manifestazioni che la FITP riserva a giovani ed adulti che praticano il tennis senza velleità di professionismo.
Nell’ambito del circuito amatoriale TPRA, il circolo di via foggia festeggia un nuovo trionfo grazie a Fabrizio Gabriele (classe 1981), che ha conquistato il Master Regionale di Singolare Maschile. Con questa vittoria, Fabrizio si è qualificato per le Finali Nazionali di Torino, che si disputeranno durante le ATP Finals, dove rappresenterà la Puglia e lo Sporting Club San Severo nella categoria amatoriale TPRA.
Un risultato che riempie di orgoglio tutto il Club, confermando la qualità e la passione che animano i suoi tesserati a ogni livello.
“A nome di tutti i Soci, mi congratulo con gli atleti per l’impegno, la dedizione e i risultati raggiunti” dichiara il Presidente Raffaella La Donna “Questi risultati sono simbolo di un movimento sportivo in continua crescita, capace di formare giovani promesse e di valorizzare la passione tennistica anche tra gli amatori” conclude il Presidente.
San Severo 28/10/2025
Ufficio Stampa
Sporting Club San Severo