Menu

SERIE C MASCHILE: DOMENICA IN CASA A CACCIA DI PUNTI

TENNIS – SERIE C MASCHILE – DEBUTTO AGRODOLCE PER LO SC SAN SEVERO, DOMENICA PROSSIMA IN CASA A CACCIA DI PUNTI. INGRESSO LIBERO.

Esordio agrodolce nel campionato di serie C maschile per la squadra dello Sporting Club San Severo. Impegnata nella difficile trasferta di Taranto, contro il blasonato CT Taranto 1956, la compagine sanseverese guidata da mister Mancini perde l’incontro inter-sociale con il risultato finale di 4 partite a 2.

Il primo singolare di giornata vede opposti Yuri Guerra (classifica 2.7) per lo SC San Severo contro il pari classifica Federico Martucci per la squadra tarantina. Il match, durato quasi tre ore, ha regalato davvero tanto spettacolo al pubblico presente e si è concluso con il risultato di 36 64 63 per il giocatore di capitanata. Il punto portato da Guerra è stato l’unico dopo i singolari, infatti gli altri match hanno visto prevalere i giocatori tarantini. De Martino Lorenzo cede il passo a Serio Pietro con un secco 60 61. Il giocatore partenopeo, under 18 classifica 2.7, neo acquisto della compagine sanseverese non riesce a esprimere il suo tennis soffrendo la tensione dell’esordio. L’altro neo acquisto Raffaele Barba, schierato in formazione opposto a Antony Turchi, non riesce ad imporsi, cedendo il passo, anche lui, con il risultato finale di 62 61. Stessa sorte tocca anche al vivaio sanseverese Valdemiro Niro che perde il suo match con il risultato di 61 60.

La speranza del pareggio, mister Mancini la ripone nei doppi. L’impresa riesce solo in parte in quanto la coppia Barba-Guerra si impone sui tarantini Nardelli-Serio con il risultato di 75 64. Sull’altro campo però la coppia Tomassetti-Niro, dopo un inizio promettente, non riesce a portare a termine l’impresa uscendo dal campo sconfitta con il risultato di 64 61.

Quattro a due per il Taranto dunque il risultato della prima giornata di campionato. 

 “Nonostante il risultato volevo ringraziare tutta la squadra per l’impegno profuso in campo dal primo all’ultimo punto” – dichiara il DS Del Sordo - “è stato un weekend molto impegnativo che ci è servito per conoscerci meglio e per rendere la squadra ancora più unita per il proseguo del campionato” – conclude Antonello Del Sordo.  

Nell’altro incontro del girone il CT Andria ottiene la prima vittoria contro la squadra di Ginosa Marina (4-2).

Domenica 17 aprile dalle ore 10.00, sui campi dello Sporting Club San Severo seconda giornata del campionato di serie C maschile. Il circolo sanseverese affronta il fortissimo, candidato alla vittoria del campionato, Circolo Tennis Latiano. Ingresso libero e aperto a tutti gli appassionati di tennis del circolo e della città.

In contemporanea lo Sporting Club San Severo dal 15 al 17 marzo ospita un torneo amatoriale del Circuito TPRA della Federazione Italiana Tennis e Padel. Singolari maschili e femminili, Doppi e Doppi Misti in programma in tutto il week end. L’impianto sportivo più grande della città di San Severo sarà pronto ad accogliere tutti coloro che vorranno “respirare” sport a tutti i livelli.

Il grande Tennis live della serie C, divertimento assicurato per tutti i giocatori di Tennis tesserati amatori, i campi di padel stracolmi per un week end che si preannuncia all’insegna dello Sport per stare insieme   

Invitiamo tutti gli appassionati di Sport e di Tennis a venire nel nostro Club” – dichiara il Presidente Raffaella La Donna – “Sabato e domenica prossima il circolo sarà in festa. Tennis di alto livello con la serie C, tennis e padel amatoriale per tutti coloro, e sono tanti, che parteciperanno alle nostre iniziative” – continua il Presidente – “Cerchiamo di incentivare il tennis da sempre e questo week end sarà l’inizio della stagione 2024. Provare per credere” – Conclude La Donna.

 

 

San Severo, 14/03/2024

 

                                                                                                          Ufficio Stampa

                                                                                                   Sporting Club San Severo   

TENNIS - FERMENTO IN VISTA DEI CAMPIONATI A SQUADRE

  • TENNIS -  GRANDE FERMENTO IN VISTA DEI PROSSIMI CAMPIONATI A SQUADRE –

 

La stagione del grande tennis è alle porte ed è tempo della composizione delle squadre che parteciperanno ai prossimi campionati federali. Il Consiglio di Amministrazione, guidato dal presidente Raffaella la Donna, e dal DS Antonello Del Sordo, si è adoperato molto per l’organizzazione della stagione agonistica 2024.

Tutti i Soci dello Sporting Club San Severo che giocano regolarmente a tennis, spinti dall’entusiasmo per le grandi vittorie di Jannik Sinner e della nazionale italiana in DAVIS CUP, hanno voglia di mettersi alla prova in competizioni ufficiali agonistiche e amatoriali. Proprio in questi giorni si inviano alla Federazione Italiana Tennis e Padel le liste dei giocatori che rappresenteranno lo Sporting Club San Severo in questa stagione.

La prima squadra dello Sporting Club che scenderà in campo è senza dubbio quella che sarà impegnata nel campionato di Serie C maschile: a fronte dell’addio di Flavio Binni, la compagine sanseverese si arricchisce di due nuovi giocatori entrambi di origine partenopea: Lorenzo de Martino classifica 2.7 e Raffaele Barba classifica 2.5, entrambi seguiti dall’occhio attento del Maestro Alessio Concilio di Napoli.

De Martino, classe 2007, sin da subito ha dimostrato il suo valore in tornei giovanili quali i Next Gen e i Kinder. I suoi risultati ed il suo impegno nelle categorie giovanili hanno da sempre convinto i tecnici preposti a convocare Lorenzo ai raduni CAP e CPA regionali e Nazionali a cui prendono parte i migliori giovani atleti italiani. Vanta una convocazione, in rappresentanza della regione Campania, alla coppa Belardinelli che è la più importante vetrina dei giovani talenti su base nazionale. Oggi pratica attività nazionale e internazionale juniores nei tornei ITF, per J30 / J60 in Europa e non solo. Ha chiuso il 2023 nel circuito Tennis Europe Junior al 1000 del ranking. 

Barba, classe 2004, ha svolto attività sia a livello nazionale che internazionale, giocando tennis Europe, ITF e anche avendo la possibilità di giocare un match contro il grande Dustin Brown in coppia con Andrea Vavassori. Vanta presenze in serie A1 e A2 dove milita ad anni alterni dall’età di 15 anni.

Restano punti fermi della compagine sanseverese Riccardo Tomassetti (classifica 3.1), Yuri Guerra (classifca 2.7) e i due giocatori del vivaio Valdemiro Niro (3.3) e Pierangelo Caccavelli gia vincitore del Torneo Sociale 2023. In lista, anche i due tecnici della Scuola Tennis targata Sporting Club. Fabio Marasco e Mattia Mancini saranno pronti a dare le giuste dritte ai giovani o a scendere in campo se ce ne fosse necessità.

“Spero di conquistare classifiche migliori e magari anche arrivare a competere nella classifica mondiale – dichiara il neo acquisto Raffaele Barba -  per ora penso solo a e concentrarmi su me stesso e dare un grande contributo al Team di San Severo perché la serie C pugliese è un campionato di altissimo livello” conclude l’atleta napoletano.

Il primo appuntamento del campionato sarà presumibilmente il 10 marzo; il calendario completo della competizione dovrà essere stilato nei prossimi giorni.

Il futuro del tennis cittadino passa senza dubbio per le rappresentative giovanili; ecco i ragazzi, guidati dal direttore della Scuola Tennis Mattia Mancini pronti a scendere in campo per regalare a tutti tante soddisfazioni. UNDER 12: Squadra Femminile composta da Lara Conte, Federica Dell’Erba, e Gloria Minchillo. Squadra Maschile con obbiettivi ambiziosi composta da Giuseppe Pelosi, Luigi Ciavarella e Sebastiano PelosiUNDER 16: Nicola Ferrucci, Antonio Mauro e Dario Marasco nella sessione maschile pronti a dare battaglia alle fortissime squadre presenti in Puglia. Giulia Mundi e Gilda di Pumpo in campo con l’obbiettivo di confermare la loro crescita e diventare un punto fermo del tennis femminile cittadino. 

Non finiscono le squadre dello Sporting San Severo iscritte ai Campionati federali di Tennis. Dopo la salvezza conquistata lo scorso anno, Fabrizio Gabriele, Fabrizio Mundi con le new entry Leonardo Prattichizzo e Vincenzo Fabbrizio lotteranno nel campionato di serie D2. Altra squadra iscritta allo stesso campionato, con l’obbiettivo della promozione, è quella composta dai giovani Giuseppe Borazio, Antonio Mauro e Nicola Ferrucci. Parteciperanno al campionato veterani over45 maschile tanti giocatori del Club sanseverese. Tre, infatti, sono le squadre iscritte con diversi obbiettivi tra cui vincere e divertirsi il sabato pomeriggio in giro per la Puglia. Antonello Curiale, Raffaele Irmici, Marco Di Capua, Nicola Stella, Antonio Capillo, Girolamo di Spaldro, Luigi Minicucci, Mirko Conte, Nicola Novelli, Emanuele Ercole, Omar Leonardi capitanati da Fabio Marasco. In serie D3 maschile è d’obbligo sottolineare il ritorno in campo di Carmine Margiotta e Marco Mariantoni che, guidati da Danilo Razionale lotteranno per la promozione. Ambizioni anche per la squadra più giovane impegnata nello stesso campionato. Giorgio dell’Aquila, Dario Marasco e Peppe Pelosi si faranno trovare pronti all’appuntamento.

Per quel che riguarda il tennis rosa grandi aspettative dalla rappresentativa dello Sporting impegnata nel campionato di Serie D2. Il circolo sanseverese schiera, infatti, una squadra giovane e con grandi margini di miglioramento. Sofia Niro (class. 3.2) Giulia Mundi (class. 3.2), Gilda di Pumpo (class. 4.2) ed il nuovo arrivo Marielisa Siena (3.5). Stesso campionato, altro obbiettivo per Giusi Florio, Bianca Fracchiolla, Raffaella La Donna e Ludovica del Vicario tutte con class. NC, ma pronte a dare l’anima in campo.

Sarà una stagione agonistica impegnativa” – dichiara il Presidente dello SC San Severo Raffaella La Donna – “Vedere bambini, ragazzi ed adulti allenarsi quotidianamente per ben figurare nei vari campionanti ripaga lo sforzo organizzativo profuso” – continua La Donna - “Le grandi imprese degli azzurri, il Tennis che torna protagonista delle cronache sportive nazionali, stanno dando un grande slancio al movimento tennistico di base” conclude La Donna.

Tutti gli incontri casalinghi delle squadre impegnate nei vari campionati avranno ingresso libero. Maggiori dettagli sugli appuntamenti in programma nei prossimi giorni sul sito www.sportingsansevero.com 

San Severo, 21/02/2024

 

                                                                                                                                   Ufficio Stampa

                                                                                                                        Sporting Club San Severo

ASSEMBLEA DEI SOCI - SESSIONE ORDINARIA CONFERMATA

Prot. n. 13.2024

San Severo, 07 FEBBRAIO 2024                

                                                                                                                                    A tutti i Sigg.ri Soci Effettivi

                                                                                                                                    LORO SEDI

 

 

AVVISO DI CONVOCAZIONE

 

               I sig.ri Soci sono convocati in Assemblea – sessione ordinaria e straordinaria - in prima convocazione per le ore 7.00 del giorno 25 FEBBRAIO 2024 nei locali della sede sociale in San Severo alla via S.S. 16 per Foggia al Km 1,500 per discutere il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

Parte Straordinaria - RINVIATA AD ALTRA DATA - 

  • Modifiche Statuto Sociale.

Parte ordinaria      - CONFERMATA -                                   

  • Relazione del Presidente;
  • Approvazione bilancio consuntivo 2023;
  • Approvazione bilancio preventivo 2024.

               Nel caso in cui gli intervenuti non raggiungano il numero legale, l’Assemblea resta convocata, senza altro avviso, sempre per il 25 FEBBRAIO 2024 ALLE ORE 09.30, nello stesso luogo e con il medesimo ordine del giorno.

               A norma dell’art. 20 dello Statuto Sociale, la partecipazione del Socio all’Assemblea è strettamente personale ed è consentita la possibilità di delega solo ad altro Socio avente diritto al voto. Ciascun Socio può essere portatore di una sola delega.

 

Il Presidente  

Raffaella La Donna

TENNIS: SINNER E NUOVE STRUTTURE SPORTIVE SARANNO UN VOLANO PER QUESTO SPORT.

La vittoria degli azzurri della Davis Cup dopo 47 anni, le imprese di Jannik Sinner e di tutti gli altri giovani azzurri in campo internazionale hanno dato un significativo input a tutto il movimento tennistico italiano. Questi risultati sono anche il frutto del lavoro quotidiano che i circoli affiliati alla Federazione Italiana Tennis e Padel svolgono quotidianamente nelle proprie strutture.

Lo Sporting Club San Severo, per longevità la seconda associazione sportiva della nostra cittadina, dal 1967 è in prima linea nella promozione del Tennis e di tutti gli sport di racchetta.

Guardare il tennis, commentare le imprese dei campioni italiani non sarà mai equiparabile a giocare una partita…  Giust’appunto, a breve, a disposizione dei Soci e di tutti coloro che vorranno praticare il tennis ed il padel, saranno ultimate nuove strutture sportive: una palestra per la preparazione atletica degli allievi e non solo, un terzo campo in terra rossa e un ulteriore campo da padel andranno a completare il centro sportivo piu grande della nostra amata San Severo.  Il Consiglio di Amministrazione, sta studiando nuove formule di frequenza per permettere ai tanti cittadini sanseveresi amanti del Tennis e del Padel di avere nello Sporting Club il punto di riferimento per fare Sport e praticare Tennis, Padel, Calcetto, Basket a due passi da casa.

La crescita del Tennis parte dalla SCUOLA TENNIS per TUTTI .  

Dai primi giorni del nuovo anno, hanno ripreso ad allenarsi tutti gli allievi della dell’Associazione sanseverese.

La formazione delle nuove leve è un obbiettivo primario per il lo Sporting Club; la Scuola Tennis infatti, vanta una storia ultra trentennale e dal 2022 si avvale della direzione tecnica di Mattia Mancini. Il Tecnico Nazionale certificato FITP, classe 1977, sin dall’inizio della nuova stagione sportiva, a settembre scorso, allena quotidianamente i numerosi ragazzi che frequentano la sessione agonistica. Ogni allievo ha dei punti di forza e delle criticità ed il maestro, grazie a gruppi di lavoro ristrettissimi e lezioni individuali, sta cercando di far crescere in ognuno di loro la voglia di migliorarsi e crescere tecnicamente e mentalmente.

A curare l’aspetto mentale dei ragazzi è la dott.ssa Elena Damato. La psicologa barlettana ricopre un ruolo essenziale per la crescita sportiva ed umana degli allievi: il preparatore mentale (Mental Coach Federale). Elena Damato attraverso incontri di gruppo ed individuali, in campo e fuori dal campo, aiuta i ragazzi, dal punto di vista dell’approccio mentale, ad affrontare le situazioni di gioco che, ogni singolo allievo si trova a vivere negli incontri individuali.

Ma la Scuola Tennis non è solo agonismo. L’istruttore federale, Fabio Marasco, il Maestro Nazionale Roberto Mariantoni ed il preparatore fisico federale Rosa Pettolino affiancata dalla neo laureata in scienze motorie Ludovica del Vicario curano la preparazione tecnica e fisica di tutti gli altri gruppi di bambini e ragazzi.

Il Minitennis (5-9 anni), l’AvviaTennis (9-12 anni) ed il Perfezionamento (10-15 anni) sono gruppi che contano decine di allievi. Tutti si allenano, si divertono ed imparano a giocare a tennis. Due o tre volte alla settimana bambini e ragazzi riempiono le strutture sportive del Circolo. Cesti di palline che variano di pressione e grandezza a seconda dell’età degli allievi, racchette più corte e con il “piatto corde” più largo, ostacoli, cerchi, birilli, corde sono strumenti che i bambini imparano a utilizzare con naturalezza negli ampi spazi che lo Sporting Club San Severo offre agli iscritti.

Anche gli adulti di ogni età hanno spazio nella Scuola Tennis targata Sporting Club. Giovani e meno giovani, principianti o amatori. Tanti sono i corsi serali, mattutini e pomeridiani dedicati agli adulti. Tornei dilettantistici o sfide di squadra sono all’ordine del giorno per tutti coloro che frequentano questi corsi sempre sotto l’attenta direzione di tutto lo staff dei maestri del Club.

La particolare attenzione agli standard federali, che prevedono la presenza di un maestro/istruttore ogni 4 allievi, e una struttura pressostatica di 1.600mq rendono gli allenamenti quasi personalizzati ovvero adattati alle predisposizioni fisiche, tecniche e mentali degli allievi di tutte le età.

Ringrazio il Presidente, il DS e tutti i Soci del Circolo per avermi dato fiducia” spiega Mattia Mancini – “Insieme stiamo lavorando in primis per i ragazzi” - continua il Tecnico – “Abbiamo l’obbiettivo di far diventare lo Sporting Club un centro di allenamento specializzato e un posto in cui “respirare” sport; ci impegniamo quotidianamente per far crescere la cultura sportiva tra i soci e in tutta la città di San Severo” conclude il Tecnico Nazionale Mancini.

“Grazie al pallone pressostatico che assicura continuità di allenamento, la grande competenza dello Staff della Scuola Tennis e le nuove strutture a breve messe a disposizione” spiega il Presidente del Club Raffaella La Donna – “i ragazzi della nostra città potranno imparare la disciplina del Tennis frequentando un luogo sano dove lo Sport è, e sarà, di casa” conclude La Donna.

Ai corsi, riservati a ragazzi dai 5 ai 14 anni ed agli adulti di ogni età, è possibile ancora iscriversi. Maggiori informazioni, anche sulle modalità di frequenza dello Sporting Club disponibili presso la segreteria del Club 0882.331378 oppure sul sito www.sportingsansevero.com  

San Severo, 23 gennaio 2024

                                                                                                                     

                                                                                                                      Ufficio Stampa

                                                                                                            Sporting Club San Severo