Menu
  • Pubblicato in Tornei

TORNEO SOCIALE 2018 - I RISULTATI -

TENNIS - SOFIA E VALDEMIRO NIRO, GIUSY FLORIO, ANTONIO CAPILLO ED ESPEDITO VALERIO I GRANDI PROTAGONISTI DEL TORNEO SOCIALE 2018 ALLO SPORTING CLUB SAN SEVERO!

 

Sofia Niro è stata la giovane protagonista dell’edizione 2018 del torneo sociale di tennis maschile e femminile che si è giocato sui campi dello Sporting Club San Severo. La manifestazione è una classifica dello sport sanseverese perché la prima edizione venne disputata nel lontano 1969: il prossimo anno, infatti, saranno festeggiati i 50 anni del torneo sociale dello Sporting Club!

La giovanissima giocatrice sanseverese Sofia Niro, appena 13enne, classifica 4.2, si è imposta in tutte e tre le gare che ha disputato ed è la più giovane vincitrice di sempre del torneo sociale! Una bella soddisfazione per lei, avviata al grande tennis.

Nel singolare la Niro ha battuto in finale la campionessa uscente Daniela Piccaluga (capovolgendo il risultato dello scorso anno, quando si giocò la finale sempre tra le due stesse protagoniste), nel doppio, insieme alla veterana Giusy Florio, ha sconfitto nella partita decisiva la coppia composta da Michela Di Lembo e Daniela Piccaluga, mentre nel doppio misto, insieme al fratello Valdemiro Niro (pure lui under, 16 anni, classifica 3.3) ha superato i campioni uscenti Gianluigi Olivieri (classifica 3.5) e Michela Di Lembo. Insomma, un piccolo capolavoro tennistico che ha contagiato tutto l’ambiente dello Sporting!

Quanto alle gare maschili, si giocherà nelle prossime settimane la finale del singolare, cui sono approdati Oliveri e Niro: un infortunio occorso al più giovane giocatore ha fatto rinviare la gara decisiva per consentire a Niro di ristabilirsi pienamente. Infine il doppio maschile: hanno vinto Antonio Capillo ed Espedito Valerio, dopo due ore di incontro contro i campioni uscenti Michele Princigallo e Gianluigi Olivieri. E’ stata l’ultima partita del torneo, seguita da tantissima gente in tribuna e che ha offerto uno splendido spettacolo.

Sono stati ben 55 i partecipanti a questa edizione, molti di loro all’esordio nella competizione. Oltre 70 le partite disputate con la caratteristica che nessun campione uscente, malgrado abbia raggiunto la finale, sia riuscito a riconfermarsi, a dimostrazione del grande equilibrio competitivo che regna nel circolo sanseverese.

“Allo Sporting Club – dichiarano il Vice Presidente Raffaella La Donna ed il direttore sportivo Antonello Del Sordo – c’è grande entusiasmo per la vistosa crescita del movimento tennistico sociale dovuto all’incremento delle attività della SAT (Scuola Addestramento Tennis) e soprattutto alla riassegnazione del Torneo Internazionale da 15.000 dollari avvenuto nel corso di questa stagione. Intanto ci piace evidenziare che il campo estivo dedicato ai piccoli aspiranti tennisti prosegue fino al 3 agosto e riprende anche dal 27 agosto al 14 settembre con incentivi particolari sulle quote di partecipazione e sulla possibilità di frequentare la Scuola Tennis 2018-2019 sempre diretta dal Tecnico Nazionale Luigi Fiordelisi, coadiuvato dal Maestro Arcangelo Consalvo e dall’istruttore Fabio Marasco”.

Al termine della manifestazione si è tenuta la cerimonia di premiazione con le coppe per tutti i vincitori. Erano presenti, oltre a La Donna e Del Sordo, anche i consiglieri Fabrizio Goffredo, Umberto Ippolito e Tommaso Ciavarella. Alla fine tanta musica sino a notte inoltrata!.

San Severo, 17 luglio 2018                                                       

 

                                                                                                                      Il Presidente

                                                                                                              prof. Ciro de Letteriis

 

 

SC promozione sfiorata... Grazie Ragazzi!

 

 TENNIS – SFUMANO IN FINALE I SOGNI PROMOZIONE IN D1 DELLO SPORTING CLUB SAN SEVERO!

 

Ancora una volta si ferma nella partita decisiva il sogno di promozione dello Sporting Club San Severo. Nella partita di finale, giocata sui campi in terra rossa del circolo di via Foggia, i ragazzi sanseveresi guidati dal capitano Fabio Marasco, sono stati battuti dal C.T. Smash di Torre Santa Susanna (Brindisi) solo nel doppio finale, dopo che i due singolari erano terminati con una vittoria per parte. Nella partita inaugurale il giovane talento sanseverese Valdemiro Niro ha sfiorato la vittoria con il suo avversario, al termine di una partita combattuta decisa da pochissimi punti, specie nel primo set quando Niro si è arreso solo 76 al tie break. Poi nel secondo set la promessa dello Sporting si è issato sino al 4-1.

Nella seconda partita è giunta la vittoria di Gianluigi Olivieri che in tre set ha superato il suo rivale, ma è stato in preda ai crampi per gran parte della partita e solo stringendo i denti è riuscito a battere il suo rivale. Visto l’infortunio occorso nel singolare ad Olivieri, Lo SC San Severo, non ha potuto schierare la consueta coppia Olivieri – Marasco vincente in terra Brindisina ed in quasi tutte le altre partite in cui è stata chiamata in causa. Sul punteggio di parità ha deciso dunque il doppio perso da Marasco e Niro.

Rimandati dunque all’anno prossimo i sogni di promozione in serie D1.

Devo ringraziare pubblicamente tutti i ragazzi – dice il direttore sportivo Antonello Del Sordo – davvero bravissimi: Fabio Marasco, Gigi Olivieri, Valdemiro Niro e Giulio Di Lullo sono stati fantastici, hanno compiuto un percorso straordinario, raggiungendo la finale, facendo tutto il proprio dovere ed anche di più, vincendo dappertutto con trasferte lunghissime, insomma è mancata solo la ciliegina della promozione, sfumata per un soffio! I ragazzi hanno dato dimostrazione di quanto valga l’allenamento, il sacrificio e della tenacia nel raggiungere l’obbiettivo alle giovani allievi della Scuola Tennis dello Sporting sempre presenti in tribuna nelle partite casalinghe.  Fare domanda per essere ripescati, lo dobbiamo ai nostri ragazzi ed al Circolo, meritiamo il salto di categoria, ma onore anche i nostri avversari che sono stati in gamba!”.

 

San Severo, 25 giugno 2018

                                                                                                                      Il Presidente

                                                                                                              (Ciro De Letteriis)

 

 

Tutti sulle tribune a tifare SPORTING CLUB!

TENNIS – DOMENICA 24 GIUGNO LA FINALE PER LA PROMOZIONE IN D1:

LO SPORTING CLUB SAN SEVERO GIOCA IN CASA PER CONQUISTARE UNO STORICO TRAGUARDO!

E’ in programma domenica prossima  24 giugno sui campi in terra rossa dello Sporting Club San Severo una bellissima mattinata di tennis. Si tratta della finale di ritorno per la promozione in serie D1 che vedrà impegnata la squadra maschile dello Sporting Club San Severo capitanata da Fabio Marasco.

La squadra sanseverese, composta anche da Valdemiro Niro, Gianluigi Oliveri e Giulio Di Lullo, è stata battuta di misura nella gara di andata giocata a Torre Santa Susanna nel sud della Puglia per 2-1 dal locale T.C. Smash. La squadra salentina ha vinto i due singolari, giocati per lo Sporting da Niro ed Olivieri. Il team sanseverese ha poi vinto il doppio: Marasco ed Olivieri hanno battuto in due set i propri avversari.

La finale di ritorno, con ingresso gratuito ovviamente, si giocherà domenica prossima 24 giugno a partire dalle 9,30 allo Sporting. Prima i due singolari e poi il doppio. In caso di 2-1 per la nostra squadra si giocherà un ulteriore doppio di spareggio. Lo Sporting Club San Severo è l’unica società della provincia di Foggia ad aver raggiunto questo traguardo.

“Invitiamo tutti gli appassionati ed i nostri soci – dice il consigliere Fabrizio Goffredo – a gremire le tribune, i ragazzi hanno bisogno del tifo e del sostegno del pubblico per superare una squadra che ha fatto vedere un ottimo livello, ma siamo convinti che i ragazzi abbiamo tutte le carte in regola per conquistare una promozione che ci pare meritata visto il brillante percorso fin qui compiuto in tutti questi mesi”.

San Severo, 18 giugno 2018                                                                             Il Presidente

                                                                                                                         Prof. Ciro de Letteriis

 

 

  • Pubblicato in Tornei

TORNEO SOCIALE 2018

REGOLAMENTO

TORNEO SOCIALE 2018

 

L’ASD Sporting Club San Severo indice ed organizza dal 06 giugno al 29 giugno il TORNEO SOCIALE edizione 20

Il presente regolamento è approvato dal Consiglio di Amministrazione;

GARE IN PROGRAMMA:

Gara N.1 Singolare Maschile (almeno 16 iscritti)

Gara N.2 Singolare Femminile (almeno 8 iscritte)

Gara N.3 Doppio Maschile (almeno 8 coppie)

Gara N.4 Doppio Femminile (almeno 8 coppie)

Gara N.5 Doppio Misto (almeno 8 coppie)

Le iscrizioni, accompagnate dalla somma di euro 5.00, dovranno pervenire alla segreteria dell’ASD Sporting Club San Severo – Tel/fax. 0882-331378 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 16.00 del giorno 04 giugno 2018.

Possono partecipare i giocatori/trici Soci del Club, e Frequentatori Tennis 2018 che abbiano presentato in segreteria il certificato medico idoneità sportiva.

Il torneo di singolare maschile si svolgerà con tabellone di qualificazione che permetterà di accedere al tabellone principale dove saranno inseriti di diritto i primi 16 della classifica sociale 2017 iscritti al torneo; il tabellone di qualificazione avrà comunque conclusione ed il numero di qualificati al tabellone principale sarà determinato dal numero degli iscritti.

Nel tabellone di singolare maschile e doppio maschile il criterio per la definizione delle teste di serie sarà esclusivamente la classifica sociale 2017 consultabile sul sito del Club;

Il tabellone sarà compilato dal D.S. alle ore 17.30 del 05 giugno 2018.

Le gare avranno inizio alle ore 15.00 (giorni feriali) e dalle 9.30 (giorni festivi) del giorno 06/06/2018.

Il Torneo si giocherà sui campi in terra rossa, e se ce ne fosse la necessità sui nuovi campi in resina recentemente ristrutturati.

Tutti gli incontri verranno disputati:

Singolare Tabellone Principale: al meglio delle 3 partite con tie-break sul 6 pari di ogni partita eventuale 3° set tie break 10 punti (regolamento F.I.T);

Tornei di Doppio: sistema no advadage eventuale 3° set tie break 10 punti (regolamento F.I.T).

L’orario di gioco sarà esposto nella sede sociale e sul sito www.sportingsansevero.it entro le ore 20.00 di ogni sera precedente le gare. Tutti i concorrenti sono tenuti a prenderne  visione ed osservarlo

Non saranno ammessi rinvii o ritardi.

Si giocherà con palle DUNLOP FORT ALL COURT.

Ogni partecipante, a momento dell’iscrizione dovrà indicare almeno n.2 orari di disponibilità giornaliera per permettere al direttore di gara di compilare l’orario di gioco, venendo incontro, nel limite del possibile, alle disponibilità di orario.

Per tutto quanto non contemplato nel presente regolamento valgono le norme F.I.T.

   DIRETTORE del TORNEO                                                  IL PRESIDENTE

       Antonello Del Sordo                                                    Ciro de Letteriis